La crassula

Crassula Ovata
Essere ‘stregoni’ o ‘streghe’ implica adottare anche un certo stile di vita e questo porta ad avere delle attenzioni 'particolari' verso la propria casa e in generale sulle cose che ci circondano nella vita quotidiana dove il nostro ruolo è quello di essere delle comunissime persone.
In questo blog troverete anche articoli che riguardano queste piccole cose, magari vi proporrò anche delle ricette o dei piccoli accorgimenti pratici che renderanno più sereno e piacevole il vostro quotidiano.
È il caso del post di questo primo sabato di novembre dove l’oggetto di questo articolo è una pianta ornamentale molto comune: la crassula ovata (che potete vedere nella foto).
L’antica arte orientale del Feng Shui, per cui l’arredamento dell’ambiente in cui viviamo influisce su tutti gli aspetti della nostra vita, consiglia di tenere piante e fiori in casa. 
Piante e fiori possono essere molto importanti per attirare l’energia che gli orientali chiamano ‘Chi’ e lavorare a nostro vantaggio.
Le piante d’appartamento ci danno ossigeno, puliscono la nostra aria da impurità e da materiali tossici e ci proteggono dai campi elettromagnetici nocivi dei nostri apparecchi elettronici.
Portano bellezza alle nostre case e ci rimettono in contatto con la natura.
Secondo gli esperti di Feng Shui, tutte le piante sempreverdi irradiano energia positiva che influenza positivamente tutti i settori della vita, in particolare l’area degli affari.
Una delle piante più popolari per portare buona fortuna, splendide amicizie e ricchezza materiale è la 'Crassula Ovata', nota anche come albero di giada.
Dona armonia all'ambiente e simboleggia l’abbondanza ed in particolare per il Feng Shui simboleggia il fluire del denaro.
La crassula è in grado di produrre piccoli fiori bianchi o rosa che assomigliano a delle stelle nel periodo primaverile.
A seconda del livello di luce solare, le foglie possono avere un bel colore rosso sui bordi.
Può crescere fino a tre metri di altezza.
I fiori appaiono in inverno e durano fino alla primavera.
La pianta ha bisogno di un periodo di freddo tra ottobre e aprile.
Quando i nuovi gambi crescono, hanno la stessa qualità e colore delle foglie, ma via via che invecchiano, diventano legnosi e marrone.
La crassula non richiede un grosso vaso, ma se piantata in un vaso con molto spazio e un terreno arricchito con fertilizzanti, vi ricompenserà con una crescita più rapida.
Le radici devono essere potate se si travasa l’impianto e li steli dovrebbero essere tagliati per mantenere una forma attraente E’ considerata un simbolo di buona fortuna in Cina, quindi è un regalo perfetto per la casa, si crede possa portare prosperità, fortuna e ricchezza.
Se si desidera congratularsi con qualcuno su una nuova attività o un matrimonio, la crassula è una scelta perfetta. La giada è una pietra preziosa, e indica un grande valore.
Le foglie hanno un bel colore verde giada che si distingue per la crescita e rinnovamento, mentre la forma delle foglie assomiglia a delle piccole monete, attirando ricchezza materiale e prosperità al proprietario.
Perché porti fortuna finanziaria dovremmo posizionarla nell'angolo sud-est della casa, e si dice che ogni nuova foglia aumenterà la ricchezza.
Può essere utile anche seguire questa mappa per posizionarla nel punto giusto del nostro ufficio o luogo in cui lavoriamo e quindi produciamo ricchezza.
La crassula rappresenta anche profonda amicizia, soprattutto quando sboccia.
La rosa e fiori bianchi riflettono la cura delicata e l’attenzione che il proprietario ha dato ad essa, proprio come la cura e l’attenzione che diamo ai cari amici.
I fiori sono come la dolce fragranza di amicizie durature.